show biz fabbrica del vapore
la fabbrica del vapore

comune di milano 
 
show biz fabbrica del vapore
Nel maggio del 2008 abbiamo finalmente ricevuto da Comune di Milano lo spazio che ci era stato destinato in qualità di vincitori del bando pubblico per l’utilizzo della cosiddetta “Fabbrica del Vapore” di Milano. L’area è quella tra via Procaccini e via Nono, ex sede della Carminati e Toselli, dove fino al 1936 venivano prodotte le vetture tranviarie ancora in uso a Milano. Tutta l’area sta diventando un grande centro di produzione culturale e giovanile, con sedici realtà già operative in vari settori artistici (arte, musica, video, multimedialità, scrittura, ecc.).
show biz fabbrica del vapore - il progetto
Show Biz sta sviluppando in questo straordinario spazio il progetto Memoria Magnetica, finalizzato alla ricerca ed al restauro di “giacimenti audiovisivi” (archivi industriali, cineteche private): il tutto finalizzato ad un utilizzo multimediale del materiale più interessante.
Attualmente, mentre procede l’allestimento hardware della struttura, abbiamo cominciato a visionare e catalogare una grande cineteca privata in pellicola (più di 500 ore di materiale), scoprendo parecchi inediti interessanti (cinegiornale del primo Giro d’Italia del 1909; o cinegiornali sulla Prima Guerra Mondiale ad esempio); quanto prima inizieremo a lavorare sul nostro archivio pubblicitario: che comprende diverse centinaia di ore di spot, dagli albori della cinematografia ai giorni nostri, ma che non è mai stato sistematizzato ed è ancora tutto in analogico. Questo archivio sarà progressivamente consultabile via web, ed il materiale verrà digitalizzato.